+39 (0831) 562668   +39 (0831) 522776

Fatturazione Elettronica

Informazioni sui campi del form da compilare

Saremmo grati se ci comunicaste in questo semplice modulo, i dati riguardanti la fatturazione elettronica. Il Vs. aiuto in tal senso ci consentirebbe di evitare errori e perdite di tempo sia a noi che a Voi in termini di emissione della fattura elettronica, obbligatoria dal 1 Gennaio 2019. Innanzitutto bisognerà scegliere il soggetto (B2B) o (B2C) come indicato e supportati dalle successive informazioni riportate sempre in quest’area, successivamente sarà necessario inserire l’indirizzo telematico dove recapitare la fattura, l’eventuale QR-Code e tutti gli altri dati anagrafici.

B2B (Business to Business)

Quando la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori IVA le operazioni che ne derivano sono considerate B2B.

B2B (Business to Consumer)

Quando la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata da un operatore IVA verso un consumatore finale le operazioni che ne derivano sono considerate B2C.

Per inviare correttamente una fattura elettronica è indispensabile che al suo interno sia riportato l’indirizzo telematico del cliente. Tale indirizzo potrà solo essere un indirizzo PEC o un codice alfanumerico di 7 caratteri. All’interno dell’area Web Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate, sarà possibile registrare il proprio indirizzo telematico, così come indicato nell’immagine seguente che può essere ingrandita per prenderne una migliore visione. Il campo dell’indirizzo telematico pertanto dovrà essere una PEC o un codice di destinazione a 7 caratteri alfanumerici. Qualora trattasi di soggetti non possessori di partita IVA, inserire nel campo codice di destinazione sette volte zero “0000000”.

Il QRcode è una carta d’identità dei dati anagrafici essenziali da inserire all’interno della fattura elettronica e comprende, oltre a quelli già noti ai fini della fatturazione, l’indirizzo telematico. Se foste in possesso del documento PDF o JPG, che può essere generato direttamente all’interno dell’area Web Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate previa registrazione dell’indirizzo telematico, sarebbe opportuno allegarlo nel modulo che state compilando a lato. Un esempio di questo documento è allegato nell’immagine seguente che può essere ingrandita per prenderne una migliore visione.

Censimento dati

I dati raccolti saranno utilizzati solo per la Fatturazione Elettronica